dimensione carattere: +100%-
Home > In Evidenza > PROGETTO “CI PENSA PAOLO!”

PROGETTO “CI PENSA PAOLO!”

PROGETTO “CI PENSA PAOLO!” – CONTRIBUTO DA 70 MILA EURO DA PARTE DELLA FONDAZIONE CARIMA ALL’ASP PAOLO RICCI

Un contributo da 70.000,00 euro sarà destinato all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Paolo Ricci” di Civitanova Marche da parte della Fondazione Carima per contribuire alla realizzazione del progetto “Ci pensa Paolo! Attività laboratoriali per minori”. Il progetto, che sarà realizzato in sinergia con la propria società in house “Paolo Ricci Servizi srl”, vedrà coinvolti 30 bambini dai 4 agli 11 anni che presentano problematiche/disturbi relativi all’apprendimento (DSA) o ritardi e/o disturbi dell’età evolutiva (ADHD, spettro acustico, etc.).

Lo scopo di questa progettualità è quello di garantire a questi bambini momenti di socializzazione e laboratori extra-scolastici attraverso un percorso individualizzato e personalizzato grazie a una equipe multiprofessionale altamente qualificata. Prenderanno parte a questo percorso il direttore medico, il coordinatore di progetto, la neuropsichiatra infantile, lo psicologo/pedagogista, il logopedista, il terapista della neuropsicomotricità, l’educatore e l’assistente sociale.

“Siamo particolarmente grati alla Fondazione Carima e alla sua Presidente Rosaria del Balzo Ruiti per la fiducia e il coinvolgimento in questo importante progetto attraverso un generoso contributo e per averne saputo cogliere il carattere innovativo”, ha dichiarato il Presidente dell’ASP “Paolo Ricci” Alfredo Perugini. “Il progetto, che avrà una durata di 24 mesi e prevederà un costo totale superiore ai 400.000,00 euro, favorisce l’integrazione sociale con un’attenzione particolare al contesto comunitario di ciascun bambino e permette di realizzare concretamente nel percorso di presa in carico l’integrazione socio sanitaria, pensando anche alle famiglie alle quali verrà fornito il necessario sostegno”.

“Ci pensa Paolo! Attività laboratoriali per minori” consentirà l’ampliamento dei servizi in essere per rispondere ai bisogni dell’utenza e troverà continuazione anche attraverso fondi messi a disposizione direttamente dall’ASP “Paolo Ricci”, da sempre sensibile alle necessità del territorio, e individuate con il contributo del consulente Paolo Moscioni e dei tecnici interni dell’Ente che hanno elaborato il progetto.

La progettualità attuale, che prevede solo una compartecipazione minima da parte dell’utenza, sarà realizzata in uno spazio dedicato appositamente allestito, cantierabile in tempi brevi grazie alla disponibilità di alcuni locali acquistati recentemente a tale scopo dall’ASP “Paolo Ricci”, adiacenti al Centro ambulatoriale di riabilitazione in via Einaudi n.144 a Civitanova Marche. I bambini potranno avervi accesso attraverso un percorso integrato e continuativo seguiti dagli specialisti dell’Azienda.

“La Fondazione Carima – ha spiegato la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti – è da sempre sensibile a questi temi nella consapevolezza di quanto sia importante che bambini e ragazzi fragili vengano seguiti da personale qualificato, che possa dargli gli strumenti per affrontare il proprio futuro nel miglior modo possibile, favorendo così la loro inclusione e partecipazione sociale. Non bisogna poi dimenticare che iniziative del genere sono di grande supporto anche alle famiglie, che spesso non sanno a chi rivolgersi e si ritrovano da sole ad affrontare le difficoltà dei figli con i costi che ne conseguono”.

ultimo aggiornamento il 05 aprile 2023 da Segreteria
COPYRIGHT©2013 - ASP PAOLO RICCI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Sede Amministrativa: Via Einaudi n°144, 62012 Civitanova Marche (MC)
Sede Legale: Piazza XXV Luglio n°2 - 62013 Civitanova Marche Alta (MC)
P.IVA 00259160430 - Centralino unico: 0733.78361 - Fax 0733.7836200
indirizzo e-mail istituzionale info@paoloricci.org - PEC istituzionale asp.paoloricci@emarche.it