dimensione carattere: +100%-
Home > Uncategorized > Carta dei diritti e dei doveri dei pazienti

Carta dei diritti e dei doveri dei pazienti

L’attività dei Centri ambulatoriali di riabilitazione si ispira e si indirizza al più rigoroso rispetto delle norme etiche, morali, professionali, sanitarie e giuridiche inerenti l’esercizio della medicina in tutte le sue articolazioni.

Il comportamento di tutti gli operatori si attiene al massimo rispetto del codice deontologico attraverso l’adesione ai fondamentali canoni del rispetto dei diritti universali dell’uomo, la più completa conoscenza di problemi del rapporto tra strutture sanitarie e pazienti.

I Centri ambulatoriali di riabilitazione recepiscono in toto quanto contenuto nel Codice di Deontologia Medica vigente, nella dichiarazione di Helsinki 1964 e Tokyo 1975 dell’Associazione Medica Mondiale ed i codici deontologici delle professioni sanitarie e sociali e fa propria la Carta dei diritti e doveri dell’utente malato assicurandone la massima pubblicizzazione.

Uguaglianza e imparzialità

I Centri ambulatoriali di riabilitazione si impegnano nell’erogazione delle proprie prestazioni ad un rapporto con gli utenti basato sul principio di uguaglianza e del rispetto, indipendentemente dalla razza, dal sesso, dalla lingua, dalla religione, dalle idee politiche. Il servizio è garantito a tutti i cittadini, ed erogato in modo obiettivo ed imparziale.

I diritti

La persona assistita ha diritto a:

  • essere assistita e curata con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose
  • essere sempre individuata con il proprio nome e cognome, anziché col numero o con il nome della propria malattia
  • poter identificare immediatamente le persone che la hanno in cura
  • ottenere dal personale sanitario che la cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi
  • ricevere notizie che le permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposta a terapie od interventi: tali informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il personale sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’impossibilità o dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
  • ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che la riguardi, rimangano segreti.
  • proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informata sull’esito degli stessi.

I doveri

Il cittadino malato, quando accede in una struttura sanitaria, deve:

  • avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della sede sanitaria in cui si trova
  • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica
  • evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri
  • astenersi dal fumare. Il rispetto di tale disposizione è un atto di accettazione della presenza degli altri e un sano personale stile di vivere nella struttura
  • rispettare, in ogni circostanza, l’organizzazione e gli orari previsti. Infatti, le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.

Il Cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della struttura sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

Il Personale sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento dei Centri Ambulatoriali di Riabilitazione ed il benessere del Cittadino.

ultimo aggiornamento il 30 novembre 2020 da Segreteria
COPYRIGHT©2013 - ASP PAOLO RICCI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Sede Amministrativa: Via Einaudi n°144, 62012 Civitanova Marche (MC)
Sede Legale: Piazza XXV Luglio n°2 - 62013 Civitanova Marche Alta (MC)
P.IVA 00259160430 - Centralino unico: 0733.78361 - Fax 0733.7836200
indirizzo e-mail istituzionale info@paoloricci.org - PEC istituzionale asp.paoloricci@emarche.it