dimensione carattere: +100%-
Home > Formazione > Corso di formazione “Capire l’Autismo per intervenire meglio”

Corso di formazione “Capire l’Autismo per intervenire meglio”

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Capire l’Autismo per intervenire meglio”, promosso da ASP Paolo Ricci.

14 e 21 marzo 2026
Orario: 9:00–13:00 / 14:00–18:00
Sede: ASP Paolo Ricci – Via Einaudi 144, Civitanova Marche (MC)
20,8 crediti ECM

1[1]

Il corso è dedicato all’approfondimento del Disturbo dello Spettro Autistico e fornisce strumenti teorici e pratici per migliorare la qualità degli interventi nei contesti sanitari, educativi e riabilitativi.

La prima giornata sarà dedicata all’inquadramento diagnostico (eziologia, caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, indicazioni terapeutiche e prognosi), alla promozione della comunicazione funzionale e all’analisi funzionale del comportamento, con particolare attenzione alla prevenzione e gestione dei comportamenti problematici.

La seconda giornata approfondirà la promozione dei comportamenti adattivi e dell’autonomia, i processi motivazionali e di apprendimento e l’applicazione dell’approccio cognitivo-comportamentale nello Spettro Autistico, con integrazione di casi clinici ed esempi pratici.

L’obiettivo è fornire competenze operative basate su evidenze scientifiche, utili per progettare interventi personalizzati ed efficaci.

2[1]

Docente

Dott.ssa Valentina Minnucci, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzata nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico e dei disturbi del comportamento in età evolutiva.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, TNPEE, Educatori Professionali, Infermieri e Fisioterapisti.

La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.paoloricci.org

Per informazioni:
formazione@paoloricci.org
0733 78361

ultimo aggiornamento il 24 febbraio 2026 da Segreteria
COPYRIGHT©2013 - ASP PAOLO RICCI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Sede Amministrativa: Via Einaudi n°144, 62012 Civitanova Marche (MC)
Sede Legale: Piazza XXV Luglio n°2 - 62013 Civitanova Marche Alta (MC)
P.IVA 00259160430 - Centralino unico: 0733.78361 - Fax 0733.7836200
indirizzo e-mail istituzionale info@paoloricci.org - PEC istituzionale asp.paoloricci@emarche.it