dimensione carattere: +100%-
Home > In Evidenza > Conclusione percorso formativo ATS 14

Conclusione percorso formativo ATS 14

Si è concluso sabato con l’ultimo incontro dell’anno il percorso di formazione rivolto al personale coinvolto nella fascia d’età 0-6 dell’Ambito Territoriale Sociale 14. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) è un servizio dell’ATS 14 gestito sul territorio in sinergia con l’ASP “Paolo Ricci”. La coordinatrice pedagogica territoriale, Dott.ssa Vania Giorgetti, ha curato per l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona la progettazione delle attività per la costruzione del sistema integrato 0-6. Il piano è stato attivato nel 2021 e presenta attualmente al suo interno 31 Servizi educativi nella fascia 0/3 anni e 43 Servizi scolastici nella fascia 3/6 anni, con il coinvolgimento totale di 67 Coordinatori Pedagogici. Civitanova Marche l’ente capofila dell’ATS 14 che comprende anche i comuni di Montecosaro, Morrovalle, Monte San Giusto, Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati, Montefano, Montelupone. Il Sistema 0-6 comprende i servizi educativi per l’infanzia, gestiti dagli Enti locali, direttamente o attraverso la stipula di convenzioni. I servizi sono articolati in nidi e micronidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia, statali o paritarie a gestione pubblica o privata. Il percorso formativo 2023, cominciato lo scorso febbraio, ha riguardato i temi riportati nelle linee guida pedagogiche nazionali. Tra queste, le attività concrete di passaggio tra le fasi 0-3 e 3-6, attività di coinvolgimento con le famiglie e osservazione e documentazione spazio e materiali. Oltre 100 le figure che hanno preso parte a questo percorso formativo tra educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici. Stefania Pietrani (atelierista), Valentina Gianfelici (assistente sociale e fototerapeuta), Gloria Lanciotti (responsabile centro arcobaleno), Simona Carassai (bibliotecaria) e Jessica Omizzolo (coordinatrice psicopedagogica Comune di Fano) le formatrici che hanno condotto gli incontri.

A margine dell’appuntamento formativo è intervenuto il presidente dell’ASP “Paolo Ricci”, Alfredo Perugini: “Desidero esprimere grande soddisfazione per questo percorso formativo tanto partecipato come nell’incontro conclusivo di quest’oggi e che ha visto coinvolto anche l’ASP “Paolo Ricci”. Ringrazio l’Amministrazione comunale e l’Ambito Territoriale Sociale 14 per l’opportunità che ha dato a questa Azienda di contribuire alla realizzazione di questo progetto”.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal Coordinatore d’Ambito, Carlo Flamini: “Il Comitato dei Sindaci ha preso atto della rilevante partecipazione dei Coordinatori pedagogici dei servizi 0/6 anni del territorio dell’Ambito Sociale 14 alle attività previste dal piano regionale. Vista la positiva esperienza fin qui maturata, il Comitato ha altresì approvato il progetto di continuazione del Coordinamento pedagogico territoriale che in sintesi prevede la presenza della figura del coordinatore pedagogico referente di Ambito; attività innovative quali la costituzione di una equipe multidisciplinare, il raccordo tra servizi educativi – socio – sanitari e le progettualità di Ambito ivi compresi i Centri per la famiglia nonché la continuazione dei rapporti di collaborazione con l’Azienda di Servizi alla Persona Paolo Ricci, quale Ente particolarmente qualificato nell’ambito dei servizi relativi alla prima infanzia”.

ultimo aggiornamento il 20 dicembre 2023 da Segreteria
COPYRIGHT©2013 - ASP PAOLO RICCI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Sede Amministrativa: Via Einaudi n°144, 62012 Civitanova Marche (MC)
Sede Legale: Piazza XXV Luglio n°2 - 62013 Civitanova Marche Alta (MC)
P.IVA 00259160430 - Centralino unico: 0733.78361 - Fax 0733.7836200
indirizzo e-mail istituzionale info@paoloricci.org - PEC istituzionale asp.paoloricci@emarche.it