dimensione carattere: +100%-

Liste di attesa

D. Lgs 33/2013 art. 41, c. 6

 

Criteri gestione liste di attesa Residenza Sanitaria “Paolo Ricci” per persone con disabilità psico-fisica anche grave (Piazza XXV Luglio n. 2, Civitanova Alta):

L’inserimento presso i servizi, residenziale o semiresidenziale, avviene: su richiesta dei familiari o di chi ne fa le veci; su richiesta del medico di medicina generale; su richiesta dell’U.M.E.A. competente. L’équipe dell’ASP Paolo Ricci, congiuntamente con l’U.M.E.A. dell’Area Vasta di residenza, verifica l’ipotesi di inserimento, valutando la compatibilità del soggetto con la struttura. Per concludere la procedura dell’inserimento, l’U.M.E.A. competente dovrà predisporre una relazione medico-sociale in cui verranno indicate: la diagnosi, la terapia farmacologia, le capacità residue. E’ comunque previsto un periodo di prova per valutare l’effettiva compatibilità dell’utente con il servizio residenziale o semiresidenziale. carenti reti familiari e/o condizioni abitative precarie. Si possono raccogliere anche domande di inserimento relative a soggetti non residenti nella regione Marche, i quali però vengono inseriti a piè di lista. La lista d’attesa è gestita dall’ASP Paolo Ricci; hanno la precedenza all’ammissione i soggetti con disabilità grave aventi e residenti nel territorio dell’Area Vasta n.3 di Macerata. Si possono raccogliere anche domande di inserimento relative a soggetti non residenti della Regione Marche, i quali però vengono inseriti a piè di lista.

 

Criteri gestione liste di attesa Centri ambulatoriali di riabilitazione per l’età evolutiva e l’età adulta di Civitanova Marche (via Einaudi, n. 144), Monte San Giusto (via Kennedy, n. 75 – Villa San Filippo) e Morrovalle (via Brodolini, n. 25) :

Le liste gestite nei Centri sono le seguenti:

  1. Lista di attesa Trattamenti Multidisciplinari
  2. Lista di attesa Trattamenti a Privati per i pazienti che richiedono un trattamento non in convenzione o comunque a pagamento
  3. Lista valutazioni a privati

Le liste sono compilate in ordine cronologico e la presa in carico è effettuata in base a criteri di priorità concordati con l’equipe specialistica di cui:

– il 50% in base a criteri di urgenza;

– il 50% in base all’ordine cronologico della richiesta.

 

I principali criteri di urgenza sono:

nell’età evolutiva:

  • Gravi disturbi del neurosviluppo come identificati dal DSM 5;
  • Disturbi di sviluppo in gravi prematuri;
  • Età 0-6;
  • Segnalazione dal Centro malattie rare Salesi

nell’età adulta:

  • Distanza evento target;
  • Presenza di indici prognostici di recupero positivi.

A parità di condizioni è prioritario l’inserimento di chi non ha ancora una presa in carico riabilitativa.

 

COPYRIGHT©2013 - ASP PAOLO RICCI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Sede Amministrativa: Via Einaudi n°144, 62012 Civitanova Marche (MC)
Sede Legale: Piazza XXV Luglio n°2 - 62013 Civitanova Marche Alta (MC)
P.IVA 00259160430 - Centralino unico: 0733.78361 - Fax 0733.7836200
indirizzo e-mail istituzionale info@paoloricci.org - PEC istituzionale asp.paoloricci@emarche.it