dimensione carattere: +100%-
Home > Amministrazione Trasparente > Attività e procedimenti > Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

D. Lgs 33/2013 art. 35, c. 3

 

Misure organizzative per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il controllo delle dichiarazioni sostitutive (art. 72 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 così come modificato dall’art. 15 legge 12/11/2011 n. 183)

L’art.15 della legge 12/11/2011 n.183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati,  fatti  o  qualità  personali  sono  sempre  sostituite  dalle  dichiarazioni  sostitutive  di certificazione  o  dell’atto  di  notorietà.  Si  rende  pertanto  necessario  da  un  lato  attrezzarsi  per un’adeguata attività di controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive, dall’altro definire modalità tecniche ed organizzative adeguate a fare fronte in modo tempestivo alle richieste di acquisizione d’ufficio delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, o gestori di pubblici servizi, privilegiando ove possibile l’accesso diretto per via telematica.

 

Controlli sulle dichiarazioni sostitutive prodotte all’ASP Paolo Ricci

Considerato anche il prevedibile incremento delle dichiarazioni sostitutive di cui agli art.46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, gli uffici dell’Ente dovranno porre particolare attenzione all’effettuazione dei controlli previsti dall’art.71 del citato testo unico in tutti i casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità di quanto dichiarato e in ogni caso per un campione significativo delle dichiarazioni sostitutive ricevute. I controlli sono effettuati chiedendo all’amministrazione certificante conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi, oppure, ove opportuno, chiedendo la consultazione diretta degli archivi dell’amministrazione certificante con le modalità previste dall’art.43 D.P.R. 445/2000.

Nel caso in cui le dichiarazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d’ufficio, il funzionario informa l’interessato di tali irregolarità, chiedendo allo stesso di regolarizzare/completare la dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito. Nel caso in cui dai controlli effettuati si riscontrino accertate dichiarazioni mendaci il funzionario di riferimento provvede tempestivamente a segnalare i fatti alla competente Procura della Repubblica, mediante dettagliata notizia di reato.

 

Richieste dati da altre pubbliche amministrazioni o da gestori di pubblici servizi

L’amministrazione pubblica o il gestore di pubblico servizio che richiede l’acquisizione d’ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive dovrà inviare una nota riportante i dati dichiarati dal cittadino con, in calce, la richiesta di verifica delle dichiarazioni e l’apposito spazio ove apporre la dichiarazione di concordanza di quanto dichiarato dal cittadino con i dati in possesso dell’Ente.

La richiesta va prodotta su carta intestata della P.A. o del gestore del pubblico servizio richiedenti,  con indicazione del cognome, nome e qualifica del richiedente, nonché il timbro e la firma, autografa.
Le richieste sono inoltrate all’Ufficio competente al seguente indirizzo di posta certificata:  asp.paoloricci@emarche.it

 

COPYRIGHT©2013 - ASP PAOLO RICCI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Sede Amministrativa: Via Einaudi n°144, 62012 Civitanova Marche (MC)
Sede Legale: Piazza XXV Luglio n°2 - 62013 Civitanova Marche Alta (MC)
P.IVA 00259160430 - Centralino unico: 0733.78361 - Fax 0733.7836200
indirizzo e-mail istituzionale info@paoloricci.org - PEC istituzionale asp.paoloricci@emarche.it